Pokèmon Forum
Benvenuto in Pokemon Forum

Unisciti al forum, è facile e veloce

Pokèmon Forum
Benvenuto in Pokemon Forum
Pokèmon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pokèmon Forum

Non sei connesso Connettiti o registrati

pokemon rubino,zaffiro parte 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1pokemon rubino,zaffiro parte 2 Empty pokemon rubino,zaffiro parte 2 Mar Lug 05, 2011 3:05 pm

Admin


Admin
Admin

Continua a est, saluta i maledetti Spinda, ed arriva a:

Brunifoglia

Slogan: "Comunità rurale ricca di piccoli giardini".

Brunifoglia contiene l'edificio dove potrai partecipare ai Concorsi di Livello Super, (cioè, i secondi se hai passato la prima categoria). Nel Centro POKéMON troverai Lanette che è situata davanti al computer, la quale ha creato il Sistema Memoria POKéMON, che ti invita a casa sua nel percorso 114. Poi potrai fare poco in questo triste paesino che somiglia a dove vivo io, per certo, troverai alla sinistra del Market la casa di un scienziato chiamato Cosmi che è andato alle Cascate Meteora; è andato via alla ricerca dei resti di una meteorite. Ora, prima di andartene da Brunifoglia, visita la casa che trovi ad ovest; lì conoscerai la Casa della Guida Mosse che in cambio di una Squama Cuore permetterà ad un POKéMON di imparare un movimento che gli hai fatto dimenticare col passaggio di livello. No, non ti darà Fulmine, Lanciafiamme o Geloraggio come nelle versioni metalliche, quelle MT le puoi ottenere nel Casinò. Spera! Compra alcuni repellenti, avrai bisogno di essi in un futuro non molto lontano. Inoltre, crea molte pokémelle; li useremo un po' in un futuro più lontano di quello dei repellenti. Lascia il deplorevole paesino verso ovest, ed entra nel percorso 114; la cosa in primo luogo che vedrai sarà la casa dell'Esperto Fossili; se non indovini, è un uomo maniaco per i fossili; se parli col bambino nella casa, otterrai la MT 28 (Fossa). Ora continua a sud, e parla con l'anziano con un POKéMON al lato; il suo Poochyena adora rodere quando vedi un nemico, ma per di più spaventa i POKéMON selvaggi che il suo padrone non desidera acchiappare; allora ti darà la MT 05, che contiene Boato. Continua verso sud, affrontando ogni allenatore che ti si interpone in quella strada; troverai un'altra casa che contiene un mucchio di servitori e calcolatrici; lì è dove vive Lanette, l'ideatrice del sistema di immagazzinamento di POKéMON in Hoenn; ella ti darà la Bambola Seedot nella versione Rubino, o la Bambola Lotad nella versione Zaffiro; se spii nelle macchine, potrai leggere un messaggio di Bill, il padrone del sistema di immagazzinamento in Jotho e Kanto, (no..., non è Bill Gates). In questo percorso troverai anche un ragazzo (Il Collezionista) che ti darà una bacca di tipo 2 ogni giorno che gli parli; continua fino a nord per passare i livelli montagnosi, e arriveremo al nostro meta seguente nella storia del gioco: Cascate Meteora. Nelle Cascate Meteora ti troverai a lottare con zubat ed alcuni solrock/lunaton, dipende dalla versione che hai; nel centro, troverai il Team Magma/Idro che sta' discutendo col Prof. Cosmi; ambedue discutono il diritto di proprietà della meteorite che hanno trovato; alla fine, la squadra contraria alla versione che stai giocando apparirà e si creerà una confusione. Lì conoscerai i leader di entrambi i comandi: Max, per il Magma, ed Ivan, per l'Idro. Il dirigente della squadra contraria parlerà con te, e benché sappia che non hai niente contro essi, ora il tuo destino sarà andare al Monte Camino; ma per prima cosa, dopo aver visto il Team Magma/Idro fuggire con la meteorite, vai a sud delle Cascate Meteora per scendere nelle pozzanghere di acqua in fila. Quando esci ti troverai nel percorso 115; potrai trovare una Super porzione ed una Mega ball; ed anche due allenatori che si registreranno nel tuo POKéNAV per poter lottare dopo con essi. Ora, se vai a sud, arriverai a Ferrugipoli; già sapendo che il seguente destino è Monte Camino, hai l'opzione di ritornare da dove venisti o andare verso Ferrugipoli. Come sia, arriva alla teleferica che era bloccata dai membri del Team M/A, e lasciati portare sulla cima. Quando arrivi ti troverai con i membri delle due squadre che stanno litigando tra di loro; dopo aver visto i suoi deboli poochyena fermi l'uno di fronte all'altro, vai a nord-est, passando dalla strada bloccata dai due membri del Team M/A; quando li umili, ti troverai più a nord col dirigente del Team della versione che hai; dipendendo da chiunque sia, avrai una battaglia per ottenere quella menzionata meteorite:

+ Max - Team Magma
- Mightyena liv. 24
- Golbat liv. 24
- Camerupt liv. 25

+ Ivan - Team Idro
- Mightyena liv. 24
- Golduck liv. 24
- Sharpedo liv. 25

Sconfiggendoli, si arrenderanno e verrai a conoscenza dei suoi piani, lasciando la meteorite che prenderai, che avrebbe causato un effetto diverso secondo i piani della squadra contro cui giochi; ora, ci sono solo due cose da fare:

- Opzione 1 - Ritornare a Brunifoglia per lasciare la meteorite a quel depresso Prof. Cosmi, ed ottenere la MT 27 (Ritorno).

- Opzione 2 - Uscire e ritornare a Monte Camino, per trovare una donna che ti venderà Lavottini per $200 che cureranno qualunque alterazione negativa nella condizione di stato del tuo POKéMON; inoltre troverai una Specialista Lia che si registrerà nel tuo POKéNAV.

Bene, ora vai a sud, per arrivare al Passo Selvaggio; qui troverai qualcosa del foraggio ceneroso, e al bivio di due strade; prendi quello a sud per registrare Campeggista Mauro nel tuo POKéNAV, e continua a sud; potrai trovare un Antiscottatura, e l'allenatrice Picnic Girl Federica che si registrerà. Potrai passare per quelle pietre che vedi durante il tragitto saltando con la Bici da Cross; dopo aver finito tutto qui, risali al sud per arrivare al percorso 112 ovest; vai ad ovest per arrivare a:

Cuordilava

Slogan: "SORGENTI TERMALI del Centro POKéMON, il luogo ideale per rilassarsi".

La prima cosa che vedrai saranno i classici Market e Centro POKéMON; questo ultimo ha un'entrata gratis alle acque termali, dove potrai condividere l'acqua con due gradevoli anziane; come vedrai, non servono a niente quelle acque, cosicché meglio che tu vada a sud del Centro POKéMON per trovare un negozio di polveri ed erbe medicinali; sono economiche, ma amare; e usandole potresti far abbassare l'amicizia con un POKéMON. Questa è la lista:

Oggetto---------- Prezzo
Polvenergia ----- 500
Radicenergia --- 800
Polvocura ------ 450
Vitalerba ------- 2800

Alla sinistra potrai trovare la Palestra, ma prima, vai a nord di questa e parla con l'anziana dietro l'individuo sepolto nella sabbia; ella ti darà un uovo di POKéMON che riceverai se hai un spazio nel tuo gruppo. Tenendo l'uovo nel gruppo, dopo un po' di combattimenti ..... pluff... dall'uovo esce un Wynaut. Ora sé, vai dentro la Palestra; come vedi, è coperta con nebbia, e si vede come si fosse nel Lost Woods in Legend of Zelda: Link to the Past. Puoi sconfiggere gli allenatori, per guadagnare un po' d'esperienza; questo palestra è specializzata nel tipo Fuoco. Arrivi così alla leader Fiammetta, che ha:

Slugma liv. 26 Fuoco
Slugma liv. 26 Fuoco
Torkoal liv. 28 Fuoco (fai attenzione al suo Vampata)

Sconfiggendola otterrai la Medaglia Fiamma, la quale ti permetterà di controllare i POKéMON di livello fino a 50 o minore, e ti darà la possibilità di usare Forza fuori dalla battaglia. Otterrai anche la MT 50 (Vampata). Quando cerchi di uscire, il tuo rivale si sorprenderà per il tuo adempimento, e ti darà i Occhialoni, coi quali potrai attraversare quella fastidiosa tempesta di sabbia nella parte desertica del percorso 111. Ora hai due strade da seguire: andare al percorso 111 o lottare contro tuo padre; siccome è più vicino il percorso 111, allora perché non ci andiamo ?

Quando entri ti troverai con alcuni allenatori, uno dei quali si registrerà nel tuo POKéNAV. Troverai anche una Polvere di stella che puoi vendere a buon prezzo. In questo deserto siamo venuti per prendere un fossile; ce ne sono due nella parte nord-est del deserto; il problema sarà che prendendo uno, l'altro affonderà; se prendi il Radifossil, potrai ottenere Lileep, e se prendi il Fossilunghia, otterrai Anorith. Quando ti sei deciso, vai a Ferrugipoli, alla Devon SPA, e parla con uno dei membri nel secondo piano; egli rivivrà gratis il fossile se glielo lasci per un po' di tempo. Ora che abbiamo concluso, andiamo a Petalipoli, per avere la nostra prossima medaglia.

Lotta contro tuo padre

Già in Petalipoli, potrai entrare alla palestra di Norman; egli è specializzato nel tipo Normale, cosicché non può essere facile la battaglia finale; come vedi, la palestra è divisa in varie sezioni, ognuna con un allenatore che userà un oggetto per incrementare la caratteristica del nome della stanza; perfino se vuoi puoi vincere tutti gli allenatori prima della lite contro Norman. Norman userà i seguenti POKéMON:

Slaking liv. 28 Normale
Vigoroth liv. 30 Normale
Slaking lv.28 Normale

Vincendolo, riceverai la Medaglia Armonia, che aumenterà il potere difensivo delle tue creature; inoltre ti lascerà usare Surf fuori dalla battaglia; inoltre riceverai la MT 42 (Facciata), e le ammirazioni di tuo padre; bene, ora puoi usare Surf, ma per caso hai la MN Surf ? No, cosicché andiamo a cercarla. Dopo essere uscito dalla palestra, dirigiti alla casa di Nilo che se ricordi sta alla sinistra; lì, i suoi genitori ti daranno la MN 03 (Surf). Ora che hai Surf, rifai la strada percorsa per trovare molti oggetti e scoprire molti posti; per altri è troppo presto, rifacciamo tutta la strada fino a Ciclamopoli. Nel centro della città, troverai Walter fermo, che se ricordi, è il leader della palestra di questo posto; prendi la Chiave Sotterranei che ti darà, e dirigiti al sud della città, ritornando alla rotta 110; fermati ad un lato del pescatore che sta di fronte all'acqua, e usa Surf verso destra, rovesciando prima di passare l'albero; passerai sotto al Pista Ciclabile, e vedrai un'entrata; fermati per arrivare a:

Ciclanova

In Ciclanova non ci sono persone dentro, ma ci sono molti POKéMON elettrici ed oggetti; risolvi i facili rebus con le porte, afferra, se vuoi, tutti questi oggetti che troverai:

+Antiparalizzante
+Ultra ball
+Fune di fuga

Molti dei POKéMON sono in realtà Voltorb ed Electrode; quando arrivi alla parte più a nordest della mappa, troverai un interruttore, afferra prima la Pietratuono che sta alla destra di questo posto; fermati davanti al bottone, per spegnere il generatore, e ritorna a Ciclamopoli. Walter ti darà la MT 24 (Fulmine) come ricompensa. Intelligente, ora possiamo proseguire con la storia; poiché stai in Ciclamopoli, vai a sinistra dove prima non potevi far altro che litigare con due allenatori, e usa Surf verso ovest; ti troverai con due pescatori, ed il compagno che intravedesti con quella con cui lottasti al percorso 111. Uno dei pescatori ti chiederà delle tue emozioni sulla pesca; rispondigli "Si", per ricevere un fiammante Amo Buono, col quale potrai pescare migliori POKéMON acquatici che con l'Amo Vecchio. Avanzando un po' di più, ti troverai con Rocco, il collezionista di pietre; ti farà alcune domande sul tuo allenamento, e dopo andrà via; ora, prima di andare a nord, vai a destra, entrerai nel percorso 123, dove si trova la casa di Bacco Bacchini; come vedi, ha un grandioso giardino dove potrai piantare dodici alberi di bacche; se parli con lui nella sua casa, ti darà due bacche del tipo 2, affinché promuova la semina di piante in Hoenn, e la nonnina accanto se dici un bel detto (in effetti uno qualsiasi....anche schifoso), ti regalerà una bacca. Non puoi andare oltre la casa, cosicché ritorna alla rotta 118, e vai a nord, per entrare nel percorso 119; lì a volte sta' piovendo, ed inoltre vedrai sempre un foraggio cresciuto che non ti permetterà di passare con bicicletta; se si esaspera l'incontro con creature selvagge, usa i Repellenti che compriamo a Brunifoglia; troverai molti allenatori tra il foraggio, ed inoltre, un rilucente Super repellente; quando ti trovi a nord di tutto quell'inferno di erba, arriverai a livelli montagnosi uniti da un ponte; in quella strada, potrai trovare alcuni Pkmn Scout che si registreranno nel tuo POKéNAV Allenatori. Le sbarre bianche che vedi sospese sull'acqua, sono corridoi che potrai passare con una Bici da Cross; se lo passi, troverai uno Zinco e cinque Basi segrete. Infine, prosegui verso nord, passando negli inferni di erba, e trovando una Super Pozione ed un Elisir, per finalmente arrivare ad un ponte bloccato da due membri del Team Magma/Idro. L'edificio di fronte è l'Istituto Meteo; entra; nel primo piano potrai riposare e troverai un PC vicino al letto sulla sinistra; troverai vari membri, con quali puoi lottare. Alla fine, nel secondo piano, dopo aver lottato con tutti i nemici, il Team andrà via; gli scienziati presenti ti daranno il POKéMON Castform se hai spazio, e questo avrà inglobato l'oggetto Acqua Magica; Castform si trasforma in differenti forme e tipi secondo il clima. Ora sali e vai verso il ponte che prima era bloccato; lì, avrai la tua terza lite contro il tuo rivale. Qui andiamo di nuovo:

- Terza lotta contro il tuo rivale -

+Treecko
Wailmer-------liv. 29
Shroomish ---liv. 29
Combusken --liv. 31

+Torchic
Shroomish --liv. 29
Numel-------liv. 29
Mudkip------liv. 31

+Mudkip
Wailmer-----liv. 29
Numel-------liv. 29
Grovyle-----liv. 31

Come premio, ti darà la MN 02 (Volo); potrai volare nelle città che hai già visitato; ed inoltre, l'userai per ottenere quel maledetto Feebas che ti porterà tanti problemi che non ti immagini; però spera... perché ancora non puoi, devi ottenere la tua prossima medaglia che sta più a nord di questo percorso in:

Forestopoli

Slogan: "La città sulla cima degli alberi in sintonia con la natura".

La prima cosa prima che vedrai sarà il Centro POKéMON, ed a sud il Market; nella prima casa a nordovest negli alberi, una bambina vorrà scambiare il suo Skitty per un pikachu.... Pikachu può essere trovato nella Zona Safari, dalla quale non siamo lontano, cosicché se vuoi uno skitty puoi cercare ad acchiapparne due o più. Se vai a destra, ed entri nella casa vicina, una donna anziana vorrà giocare con te; se indovini bene tre volte dove ha una moneta nascosta (destra,destra,sinistra), ti darà la MT 10, Introforza. Ora, se vai a destra nelle scale in basso, vedrai la Palestra, ma non potrai passare perché qualcuno o qualcosa invisibile sta bloccando il passaggio. Arrenditi e sali di nuovo, vai a destra, in quella casa troverai un ragazzo che sta scambiando lettere con una bambina in Verdazzupoli. Ma egli vuole trovare il suo Wingull; quando stiamo là e vedi Wingull, parlagli di ritornare dal giovane, ed ella ti darà l'oggetto Mentalerba. Se scendi le scale e vai più a sud, ti troverai con un negozio dove ti venderanno varie cose per la tua base segreta. Una delle ragazze ti venderà Tavoli, mentre l'altra Sedie. Per adesso, esci da questa città verso ovest, entrando nel percorso 120; in questo percorso, dove a volte ha il clima è piovoso al centro, troverai di nuovo gli intervistatori, e due allenatori, uno dei quali si registrerà nel tuo POKéNAV. Ora, dirigiti al centro del ponte in questo percorso; qui ti accorgerai che c'è un'altro blocco invisibile; lì Rocco ti darà il Devonscopio, col quale identificherai un Kecleon che era camuffato per non essere disturbato; acchiappalo se vuoi, comunque ne potrai trovare altri selvaggi; ora col Devonscopio.. ritorniamo a Forestopoli. Prima, di usare Surf verso il sud dove c'è una Ultra Ball, sconfiggi quel Kecleon che ci blocca il passo. Torniamo indietro, dove sulla riva destra si vede una poké ball, usiamo Surf e dirigiamoci a sud; vedremo un'entrata di una; se entri, sarai in Grottino Solare; qui l'unica cosa che c'è è la MT 11, (Giornodisole). Ora, andiamo nel posto dove non potevi passare in Forestopoli. Scopri un Kecleon, ed entra nella Palestra; lì risiede Alice che è specializzata nel tipo Volo; come vedrai, ci sono alcune sbarre che ti ostacolano il passo normale, ma se hai giocato a Puzzle non ti sarà difficile questo labirinto; affronta gli allenatori, rovesciando strategicamente le sbarre, e finalmente arrivi alla capo palestra chiamata Alice:

Swellow liv. 31 Normale / Volo
Pelliper liv. 30 Acqua / Volo
Skarmory liv. 32 Acciaio / Volo
Altaria liv. 33 Drago / Volo

Sconfiggendola, otterrai Medaglia Piuma, che ti permetterà di controllare tutte le creature fino al livello 70, e ti lascerà usare Volo quando hai voglia; inoltre otterrai la MT 40 (Aerassalto). Puoi già volare quando ne hai voglia, ma tuttavia, Volo non è un movimento molto raccomandabile in battaglie tra professionisti, cosicché puoi darlo ad un Pelliper che sappia Volo e Surf per risparmiarti entrambe le MN. Ora, ritorniamo al ponte del percorso 120; attraversalo e vedrai tutto verso sud; ti troverai vari allenatori in un clima piovoso; ti troverai con l'Insettologo Mat che si registrerà nel tuo POKéNAV Allenatori, e vincendolo cinque volte ti darà l'oggetto Silver powder (non mi risulta). In fondo al percorso 120 troverai anche una bambina (3° nipotina di Bacco Bacchini) che ti darà una bacca del tipo 2 tutti i giorni. Troverai anche questi oggetti:

+Pozione MAX.
+Iperpozione.
+Pepita.

Ora sali a sud-est, per entrare nel percorso 121. In questo percorso all'inizio troverai due allenatrici, dei quali la Acume Jessica si registrerà nel tuo POKéNAV. Se continui ad est, vedrai alcuni membri del Team Magma/Idro correre verso Monte Pira; dopo li seguiremo. Se continui a camminare, vedrai la Zona Safari; prima però, seguite la direzione, combatti contro quel Gianluigi Gentiluomo per registrarlo nel tuo POKéNAV ed afferra l'oggetto Carburante. Ora, se vuoi vai ad est per arrivare a Porto Alghepoli, ma per il momento, entriamo a:

Zona Safari

Come vedrai, per $500 ti cederanno 30 Safari Ball, e 500 passi liberi per andare dove tu hai voglia; quando hai finito una delle due cose, finirà il tuo tempo; qui troverai POKéMON come psyduck, heracross, girafarig e pikachu. Per acchiapparli, hai la possibilità di avvicinarti, o mettere come esca delle pokémelle; magari di vari colori, come avevamo detto prima; se piace loro il colore, si distrarranno, ed è più semplice avvicinarsi. Se vuoi alcuni aiuti, ti dirò che la Zona Safari si divide in quattro parti principali: sud-est, sud-ovest, nord-est e nord-ovest; nella lista del pokédex potrai trovare la zona specifica se il POKéMON si ottiene nella Zona Safari; sopra un'insegna ti avviserà quando entri in un'altra zona; ci sono corridoi che possono risparmiarti passi con le due differenti biciclette; puoi sfruttarli di acchiappare un doduo, allenarlo, e produrre un grandioso skarmory con "Perforcorno". Ci sono alcuni contenitori nei quali puoi mettere pokémelle di distinti colori; così, se cammini nel foraggio vicino, ti usciranno POKéMON con la natura a cui piaccia il colore di quella pokémella; inoltre, non fuggiranno anche se prima lo facevano. Un altro grandioso vantaggio è il potere trovarti con varie creature selvagge soltanto girandoti nelle varie direzioni senza fare passi; questo ti aiuterà a risparmiarli se te ne rimangono pochi. Buona caccia.

Quando hai catturato quello che volevi nella Zona Safari, esci e dirigiti a destra, affinché entri a:

Porto Alghepoli

Slogan: "Dove la terra finisce ed il mare comincia".

Questa città è molto grande, ed alberga molte cose; per iniziare, dopo aver passato una casa, alla sua destra, vedrai il Centro POKéMON. Entra e fa' quello che devi fare se ti è necessario. Se vai a sud del Centro POKéMON, ci trovi un altro Contest hall, un edificio rosso dove si portano a termine gli ultimi concorsi; affinché un POKéMON possa essere ammesso, dovrà avere i fiocchi Normale, Super e Hyper corrispondenti alla caratteristica che più risalta. Inoltre, qui potrai combinare finalmente bacche nel Mixer bacche con quattro amici, così avrai migliore pokémelle. Dopo aver visto questo Contest hall, vai verso nord; lì, vedrai il Centro Commerciale di Alghepoli, un enorme ed assortito centro commerciale. Ma, come vedi, il tuo rivale sta sulla porta... andiamo a sconfiggerlo nuovamente ?

- Quarta lotta contro il tuo rivale -

+Treecko
Swellow----liv. 31
Wailmer----liv. 32
Shroomish - liv. 32
Combusken - liv. 34

+Torchic
Swellow----liv. 31
Shroomish - liv. 32
Numel------liv. 32
Marshtomp - liv. 34

+Mudkip
Swellow----- liv. 31
Numel------- liv. 32
Wailmer----- liv. 32
Grovyle----- liv. 34

Dopo averlo sconfitto un'altra volta, andrà via finalmente della tua vista con una buona impressione.. vi rincontrerete ? Chissà... Essendoci l'entrata libera, puoi esplorare il negozio a tuo gusto; come vedi, vendono quasi di tutto; i piani si dividono in:

2do. piano. - Oggetti per le battaglie.
3zo. piano. - Incrementatori di status.
4to. piano. - MT 14 (Bora), 15 (Iper Raggio), 25 (Tuono), 38 (Fuoco Bomba),
16(Schermoluce), 17 (Protezione), 20 (Salvaguardia), 33 (Riflesso)
5to. piano. - Arredamenti per la tua stanza e base segreta.
6to. piano. - Bibite rinfrescanti.

Una cosa più; prima che smettiamo di parlare di questo negozio commerciale, potrai parlare nell'atrio, o primo piano, con una delle segretarie; ella ti dirà che realizzano una lotteria tutti i giorni; la lotteria consiste in un numero a caso, che cambierà quotidianamente; quel numero, è quello che si trova nelle Info di tutte le creature che hai catturato e che sono registrate, questo ti farà vincere uno dei seguenti premi:

Due numeri indovinati-------- PP-SU
Tre numeri indovinati--------- Esperienza X
Quattro numeri indovinati---- Pozione Max
Tutti i numeri------------------ Master ball

Dopo aver fatto tutto in questo centro, sali e vai a sinistra; vedrai il Museo di Alghepoli; lì vedrai varie cose interessanti, e se esplori nell'ultimo piano, vedrai vari quadri; in essi saranno dipinti i POKéMON di tua appartenenza che si siano qualificati per la prima volta in una caratteristica specifica nelle gare di grado “Master”, che prima abbiamo visto in questa stessa città. Ti converrà riempirli tutti ? Ti assicuro di sì. Ora, corri tutto ad est uscendo da lì; nella prima casa che vedi dopo il Centro Commerciale di Alghepoli, troverai la Casa dell'Elimina Mosse; egli cancellerà qualunque movimento di qualunque POKéMON che non desideri che abbia, e quel servizio sarà gratis. Se continui a camminare a destra, passando il membro del Team Magma/Idro, vedrai un anziano che cammina; egli ti darà tutti i giorni una bacca. Da dove stai, salta i bordi che stanno sotto; nella casa che vedi, un ciccione pigro ti darà la MT 44 (Riposo). Non possiamo fare nient'altro qui, cosicché abbiamo due opzioni da seguire; per questa cosa, ritorniamo alla rotta 121, andando tutto ad ovest; ora, davanti alla Zona Safari, si trova una specie di porto; usa Surf verso il sud, e vai diritto, urtando con la parete, vai verso la destra fino a trovare un'entrata; ora staremo in:

Monte Pira

Nel primo piano, ti troverai con tre persone; l'anziana ti darà l'oggetto Velopuro che ridurrà il tuo incontro con creature selvaggi; come vedi, a sinistra si trova un'uscita marcata con un tappetino rosso, ma andremo di là dopo; per il momento, sali per le scale a nord della stanza; sali ed attraversa i labirinti, sconfiggendo (se vuoi) gli allenatori ed evitando di cadere nei buchi; arrivando al sesto piano, ti troverai con la Streghetta Vania che si registrerà nel tuo POKéNAV; a sud troverai la MT 30 (Palla Ombra); ora, alla sinistra di questo oggetto vedrai un buco, nel quale ti dovrai calare; cadrai di fronte all'oggetto Distraroma, col quale potrai produrre un Wynaut includendolo con un Wobbuffet in un Club Via Cavo POKéMON. Ora continua a sinistra e buttati per il buco più sotto. Cadrai di fronte all'oggetto Marearoma, col quale potrai avere un Azurill nel Club Via Cavo POKéMON. Continua annoiandoti tutto il tempo per ritornare al primo piano. Ora sé, andiamo all'entrata incorniciata col tappetino rosso; uscirai nella parte esterna del Monte Pira; vai essendo voltato verso il nord; durante il tragitto, puoi deviare per ottenere la MT 48 (Baratto) ed una Pozione Max. Arrivando semplicemente a nord entrerai alla punta del Monte Pira; lì c'é, una strada bloccata da tre membri del Team Magma/Idro che ti condurranno ad un incontro con il leader della squadra; egli prenderà il Globo Blu nella versione Rubino, e il Globo Rosso nella versione Zaffiro, e lascerà libero il passaggio per poter parlare con due anziani; parlando con essi, ti diranno una storia su Hoenn, e sull'origine di entrambi i Globi; alla fine, saprai che è vitale che ambedue siano uniti, e riceverai il globo corrispondente alla versione; ora hai la missione di salvare il mondo; corri come il vento e ritorna all'uscita. Se ti metti bene, a sud dell'uscita di Monte Pira emerge una piccola penisola; se ci atterri, andrai nella parte ovest del percorso 123; la prima donna che incontri ti darà la MT 19 (Gigassorbimento); inoltre ti troverai con un'allenatrice ed un Elisir. Se salti adeguatamente i bordi, potrai trovare o un Calcio, o litigare contro la Psiche Livia che si registrerà nel tuo POKéNAV. Andando più ad ovest, torneremo a vedere la casa di Bacco Bacchini. Poiché stiamo qui, quello che dobbiamo fare è volare verso Porto Selciopoli, dove si trova la seguente parte della storia:

Il sottomarino rubato

Atterrando in Porto Selciopoli, vai a nord e dopo a destra; entra in quell'edificio; lì tornerai a vedere il Team Magma/Idro, ma questa volta la situazione sarà rapida: Ruberanno il sottomarino che serve come attrazione in quell'edificio; il Team si allontanerà sotto la superficie acquatica. E... quello è tutto ciò che succede in Porto Selciopoli; voliamo di nuovo a Porto Alghepoli; ora, vai tutto ad ovest; il più ovest possibile, camminando sul suolo acquatico di basso livello; fermati di fianco al membro del Team Magma/Idro, e usa Surf verso il nord; vedrai un'entrata; entraci e passiamo alla seguente tappa:

Andando verso la Master Ball

Questa è una delle tane del Team Magma/Idro, ed il suo design varia con la versione che giochi. Ad ogni modo, i membri che litigano contro di te saranno abbastanza difficili da vincere; nel piano troverai alcuni teletrasportatori che o ti riporteranno dove sei già passato o ti porteranno in posti con oggetti; nel secondo piano troverai un Elisir Max, e se riesci a teletrasportarti alla stanza centrale, troverai due Electrode, e dietro di essi una Pepita e la Master ball. Poiché ci siamo, riusciamo a salire al terzo piano dove si trova un stagno con l'acqua; quando atterri, ti renderai conto che il sottomarino incomincia a muoversi sotto all'acqua, col leader del Team Magma/Idro, e per il momento non possiamo fare niente per fermarli. E qui concludiamo il compito; ora sali dal nascondiglio; la grotta dopo sarà sigillata, ma non ci sarà problema se hai ottenuto quello che volevi. Di nuovo in Porto Alghepoli, ritorna un po' a sud, dove si trovava il membro del Team Magma/Idro che sta' bloccando l'uscita, usa Surf verso destra; entrerai nel percorso 124. Il percorso 124 è puro viaggio acquatico; la prima allenatrice che vedi rimarrà registrata nel tuo POKéNAV (Mirella Nuotatrice), come la compagnia di più fratelli a sud di lei (Rita & Sam). Più a sudest troverai la casa del Cercatesori; egli accetterà Cocci che troverai nelle tue scorribande, saranno trasformati in pietre elementari; questo è il quadro in cui trasformerà i Cocci:

Coccio-------------Pietra
Coccio blu---------Pietraidrica
Coccio verde------Pietra Foglia
Coccio rosso------Pietra Fuoco
Coccio giallo------Pietra Tuono

In questa stesso percorso, quando ottieni Sub, potrai esplorare i livelli sotterranei dell'oceano per poi ottenere un coccio Rosso, Giallo e Blu; però, se non vuoi cercarli, non sarà necessario. Potrai ottenere i Cocci più tardi, quando sarai nel posto, o impigliato da POKéMON come Relicanth. Dalla casa del Cercatesori, usa Surf a destra, per entrare a...

Verdazzupoli

Slogan: "Il nostro slogan: Ama i POKéMON!"

In questa città ci aspettano varie cose; in primo luogo, vedrai che per tutto il lato ovest la città è coperta per suolo acquatico di basso livello, nel quale puoi camminare liberamente, come l'area acquatica di Porto Alghepoli. Salendo per le prime scale, vedrai il Centro POKéMON; rimettiti se hai bisogno di lui; alla destra starà il Market che vende Rete ball e Sub ball che ci saranno utili per POKéMON acquatici e per quelli che stanno sotto alla superficie. Alla sinistra del Centro POKéMON, si trova una casa dove un bambino indovinerà dove sta la tua base segreta; può essere utile se scambi records con un amico e non sai dove sta' la sua Base Segreta. Uscendo ed andando più avanti, se conversi col giovane che sta vagando per di là, ti darà una Roccia di Re, non trovando senso a collezionare pietre come Rocco, e non sapere che utilità ha. Infine, davanti a questo giovane, si trova la casa di Rocco; se entri, vedrai che ha alcune pietre incapsulate nel vetro; parlandogli, ti darà finalmente la MN 08 (Sub), con quello potrai immergerti per espandere la tua traversata; ma purtroppo non possiamo usarlo ancora. A nord del Centro POKéMON, si trova un posto nel quale un uomo indovinerà il colore di pokémella che più piace al POKéMON al primo posto del tuo gruppo. È conveniente se vuoi guadagnare nelle dispute. Prima di entrare alla Palestra, vai a sud-est, per trovare una Rete ball; se dopo vai a nord, solo nord, troverai una casa dove abita un pescatore; se rispondi correttamente, ti darà Super Amo, la canna più forte del gioco; puoi ora perfino pescare POKéMON che si immergono soltanto, ed a difficoltà come Feebas, ma lasciamo quello per dopo; ritorna di nuovo a sud e gira un po' a destra; nella casa più ad est di Verdazzupoli, troverai la bambina che riceve poste di quello ragazzo che troviamo in Forestopoli; parlando alla bambina ed il Wingull, e ritornare a Forestopoli e conversare col ragazzo, riceverai una Mentalerba, che nei combattimenti eviterà l'innamoramento di un POKéMON. Più a nord troverai il Centro Spaziale di Verdazzupoli, un posto nel quale si realizzano decolli col fine di esplorazione spaziale; inoltre, tentano di determinare la temperatura ed il clima, e di verificare più esattamente l'origine dei POKéMON. Un uomo nel primo piano ti darà una Pietrasolare. Abbiamo già visto tutto; ora andiamo alla Palestra; entrando, ti troverai con il suolo coperto di frecce che ti autocondurranno al posto; le frecce rosse possono essere invertite di direzione toccando gli interruttori durante il percorso; ci sono vari allenatori che usano creature psichiche; riuscirai ad arrivare in cima, per trovarti con quello che sarà una lite 2-contro-2. Sono le leader Tate e Lizza, ed usano due POKéMON tipo Roccia/Psichico:

Lunatone liv. 42 Roccia / Psichico
Solrock liv. 42 Roccia / Psichico

Non c'é nessun problema, prendendo in considerazione che Surf le danneggia ambedue, ma se stai allenando delle creature a basso livello, attenzione con la combinazione Giornodisole/Lanciafiamme di Solrock, e Calmamente/Psichico di Lunatone. Alla fine otterrai la Medaglia Mente che incrementerà l'Attacco Speciale e la Difesa Speciale del tuo POKéMON; inoltre, potrai usare Sub in campo e riceverai la MT 04 (Calmamente). Per sommergerti, dovrai premere A dove vedi che il colore dell'acqua scurisce, dando l'idea di essere più profonda; già in fondo, potrai navigare tranquillamente, essendo i limiti le formazioni rocciose; per ritornare alla superficie devi andare in quei punti dove c'é la luce sopra, premi B e scegli "Si". Ora che puoi usare Sub, puoi immergerti nel percorso 124, per trovare quei Cocci di cui parlavamo prima, e trovare dei POKéMON come Relicanth o Clamperl. Vai con surf fino alla costa più meridionale, e sali verso il lato meridionale. Ora starai nel percorso 126. Come vedi, in questa rotta acquatica si trova un'enorme circonferenza centrale di acqua profonda; se t'immergi, vedrai che c'è un'estesa quantità di alghe marine, e se vai nella parte più bassa di questa circonferenza, troverai un'entrata; entrandoci, starai in una stanza acquatica dove uscendo in superficie arriverai a:

Ceneride

Slogan: "Città misteriosa dove la storia sonnecchia"

Se usiamo Surf a nord, la prima cosa che vedrai sarà la Palestra; ma.. è chiusa.. il leader di questa, Adriano, non si trova per il momento. Come vedi, questa città è circondata per un limite di pareti bianche, perché si trova nelle vicinanze di un vulcano, vulcano che porta il nome di Grotta dei Tempi. Dalla palestra, vedrai che la città si divide in due parti; una parte alla sinistra, ed un'altra alla destra; se vai a quella di destra, troverai il Centro POKéMON; nella seguente casa a nord e a destra, una donna ti darà il benvenuto a Ceneride, e ti darà una Wailmer doll come souvenir. Nella seguente casa a nord, due fratelli staranno discutendo su se Shroomish può essere più grande di Barboach; ambedue hanno un record di 15.7 pollici per ognuno, e se dimostri loro che ci sono dei POKéMON più grandi, portando loro un Shroomish o Barboach più grande, ti daranno un Elisir come ricompensa... sì, un Elisir, una grandiooooosa ricompensa. Ora, se vai nella parte sinistra, tra le altre cose, troverai il Market, e nella casa più a nord, un lottatore ti darà la MT 31 (Breccia), che contiene un movimento che romperà barriere come Riflesso e Protezione in combattimento. Cammina per arrivare all'entrata della Grotta dei Tempi, ma non puoi entrare per il significato che ha per gli abitanti. Più sotto una bambina di nome Kira ti parlerà del nome che gli diedero i suoi genitori, e dopo quella conversazione con te ti darà a caso due bacche del tipo 2; tra esse, la Baccambutan e la Baccapaia, ma tutti i giorni ve ne darà due (4° nipotina di Bacco bacchini). Sembra che sia tutto per il momento, ma più tardi ritorneremo a questa città per concludere alcune cose nel gioco. Prima di andarci, assicurati di avere nel tuo gruppo un POKéMON con Forza ed uno con Spaccaroccia; se sono già in lista, andiamo a Verdazzupoli !!! Se usi Surf a nord di Verdazzupoli, entrerai nel percorso 125; andando a nord, nel centro, si trova un'entrata ad una grotta; a sud di lei troverai il Marinaio Ernest chi si registrerà nel tuo POKéNAV; se entri nella grotta starai nella:

Grotta Ondosa

Non è necessario venire qui; in realtà veniamo solo per ottenere l'oggetto Conchinella che sarà molto buono nella Torre Lotta quando finiamo il gioco. Come vedi, questa grotta cambia ogni sei ore per la marea; se è alta, potrai fare Surf ai posti alti, e quando il posto è a secco, avranno porte accessibili sul fondo. Ti suggerisco di rivedere questa grotta in entrambe le occasioni, se hai tempo. L'anziano che sta vicino all'entrata ti darà la Conchinella se gli porti quattro Sale Ondoso che sono disponibili con la bassa marea, e quattro Gusciondosi, che sono disponibili con l'alta marea.

Altri oggetti che troverai nella zona rocciosa sono:
+Caramella Rara.
+Grande perla.
+Antigelo.

Quando la marea è bassa, l'unico uomo dentro che trovi, ti darà la Bandana, la quale può evitare che un POKéMON sia sconfitto lasciandogli almeno 1 HP contro mossa mortale. Quando vedi una pietra gigante, vicino a questo uomo, solo nella bassa marea, spingila con Forza verso destra; così ti farai largo ad un'entrata verso sud verso una caverna di ghiaccio, dove se usi la strategia sufficiente per usare gli scivoli dei piani ghiacciati, troverai gli oggetti Gelomai che incrementa il movimenti tipo Ghiaccio, e la MT 07 (Grandine). Potrai trovare anche il POKéMON Snorunt. La cosa migliore di qui è che puoi fare quante Conchinelle vuoi, una per giorno; il Sale Ondoso e i Gusciondosi si rinnoveranno giornalmente. Abbiamo finito qui; se hai già il tuo Conchinella, è ora di andare verso un altro oggetto, che ti permetterà di evolvere Clamperl. Vola a Bluruvia, e usa Surf nei limiti est; attraversa il percorso 107, ed arriva al percorso 108, dove nel centro troverai l'entrata alla:

Vecchia Nave

Finché progredisci nella barca, vedrai che ci sono molte porte nelle quali puoi entrare e trovare oggetti; inoltre troverai vari allenatori che ti faranno vedere che non è necessariamente una barca abbandonata. Troverai questi:

+Messaggio Porto.
+Rivitalizza.
+Sub ball.
+Fune di Fuga.

Se riesci ad arrivare al secondo piano, salendo le scale esterne, arriverai in una stanza dove un scienziato ti dice che cerca uno Scanner per il Capitano Remo, poiché hanno bisogno di lui per continuare i suoi studi e costruire la barca. In questa stessa stanza troverai la Chiave Stiva, la quale aprirà una porta rinvenibile alla destra del piano sotterraneo, dove troverai la MT 13, (Gelo Raggio). Nello stesso piano, vedrai una stanza con tre porte a sud; in quella di mezzo si trova una zona infossata, nella quale potrai usare Sub; sommergendoti, avanza tutto a sinistra, mettendoti davanti all'entrata; in questa stanza, premi B per ritornare alla superficie, e trovare una zona con più stanze. Queste stanze diffonderanno lucentezze nel suolo quando entri, e se li memorizzi puoi trovare oggetti o spazzatura, e tra quegli strani oggetti, le chiavi per altre stanze; gli oggetti che troverai sono:

+TM 18 (Pioggiadanza)
+Pietraidrica.
+Chic ball.

Raccogli le chiavi che puoi, per continuare consecutivamente ad aprire le porte, e nel centro della stanza proprio a sud, troverai lo Scanner. Quando hai finito tutto, vola a Porto Selciopoli, e vai all'edificio più a nord-est, dove il Team Magma/Idro rubò il sottomarino. Lì troverai quel Capitano Remo che riceverà lo Scanner ed in cambio ti farà scegliere tra un Denteabissi ed uno Squamabissi. Il Denteabissi duplica l' Attacco Speciale di Clamperl, e l'evolve in Huntail scambiandolo con un altro amico. Lo Squamabissi duplica la suo Difesa Speciale, e l'evolve in Gorebyss scambiandolo. Poiché abbiamo concluso entrambi le missioni, vola di nuovo a Verdazzupoli; cammina fino alla costa più meridionale, usa Surf ritornando al percorso 124, e sali verso il lato meridionale. Ora starai nel percorso 126. Sali da questa percorso sulla destra, per entrare nel percorso 127; anche questo è puro percorso acquatico; giostra sopra, entrando in questa percorso, ti troverai con un allenatore, e più avanti uno Zinco; solo a sud-ovest del percorso, nella piccola zona profonda, potrai immergerti per raggiungere un Carburante. In altre parti, nelle profondità, otterrai oggetti come una Squama Cuore pressando A nelle pietre bianche. Ora, sali a sud, per arrivare al percorso 128; troverai Triatleta Mariella che si registrerà nel tuo POKéNAV; vai usando Surf fino in fondo, senza uscire dal percorso 129; dopo avere litigato con lei, immergiti nelle profondità. Vedrai più avanti una piccola un'entrata; entrandoci, vedrai un sottomarino... hai già indovinato che cosa facciamo? Sali alla superficie, perché ora staremo: al antro abissale Seconda parte: Soluzione Completa Pokemon Rubino e Zaffiro

Antro Abissale

Anche il titolo dovrebbe essere "Eliminando una buona volta il Team Magma/Idro”. Ovviamente rubarono il sottomarino di fronte alla mancanza della MN 08 (Sub), non credi? Buono; stai nell'Antro Abissale. Entra nella grotta. Vai per la strada a destra, e distruggi i pezzi di roccia con Spaccaroccia; spingi le pietre per aprirti il cammino a nord, dove due membri sperano di litigare contro te. Entra nella porta posta di fronte. Entrerai in una stanza con otto blocchi di roccia che formano strade perpendicolari, i quali sono bloccati da pietre; fatti il cammino attraverso esse, e mettiti di fronte a una qualsiasi delle due porte. Troverai un'altra strada bloccata da più rocce; muovi ogni fila dei lati per farti largo; ti troverai ad un/una Grunt del Team Magma/Idro. Vincendolo/a, ti dirà l'informazione di quello che stiamo per fare. Entra nella porta a nord, per trovare più rocce; disfati delle file muovendo in avanti due pietre e quella del centro per un lato. Arriverai a una stanza con della nebbia. Cammina ad est per trovare la MT 26 (Terremoto) e dopo vai al sud; arriverai sotto e vedrai una piscina di lava/(Rubino), acqua/(Zaffiro) dove riposa un mostro. Il leader del Team Magma/Idro ti bloccherà il passo, e avrai l'ultima battaglia contro questa squadra. Non sarà difficile; vincendolo, il Globo che porti incomincerà a risplendere, e quel mostro sveglierà e reagirà al colore del Globo che porti; la nebbia sparirà e con lei Groudon/Kyogre. Maxie/Archie riceverà una chiamata dei suoi membri, dicendogli che la temperatura è cambiata molto drasticamente. Ritornerai alla rotta 128. Rocco, insieme ad Archie/Maxie, vedranno la strage causata dal risveglio del mostro. Il Team vedrà quello che ha provocato, e Rocco ti dirà la ormai conosciuta frase di salvare Hoenn ed il mondo; e che si aspetta in Ceneride, all'entrata della Grotta dei Tempi, e ci andremo volando; ora, c'è una di queste due combinazioni:

- Nel POKéMON Rubino, una musica psichedelica, accompagnata da un pavimento scintillante per i forti raggi del sole, inonderanno tutto quello che comprende da Porto Alghepoli a Ceneride. Per certo, la luce che emette lo schermo è molto forte se la vedi nella notte in un Game Boy Advance SP.

- In POKéMON Zaffiro, la stessa musica psichedelica di stile sconosciuto si vedrà accompagnata da un forte temporale che coprirà tutto quello che va da Porto Alghepoli a Ceneride.

In entrambi i giochi, corri, cammina, cammina in bicicletta o fai Surf, e quella psicopatica musica non si fermerà, ad eccezione di entrare nelle case o nel modo battaglia. Continuiamo a prepararci per acchiappare quel mostro e fermare quella stravagante musica; vola a Ceneride; come vedrai, ogni casa è chiusa, e gli abitanti sono spariti per il forte clima. Vai all'entrata di Grotta dei Tempi, dove Rocco starà aspettandoti col suo amico Adriano. Finalmente, entra nella grotta e preparati perché staremo:

Acchiappando Groudon/Kyogre

Però... prima di seguire... avremo bisogno delle seguenti cose:

+Rivitalizza a volontà,
+15 Timer ball, o almeno quattro, se non hai possibilità,
+Un POKéMON con Sonnifero/Sbadiglio.
+E, opzionalmente, un POKéMON forte con Bottaintesta.
+Inoltre, sempre opzionalmente, un POKéMON con Foschia.

Ci sono qui due opzioni: o sei più forte o sei più debole ;o))), io ho avuto molta fortuna ad acchiappare Groudon, e la fortuna non va con la strategia, cosicché vedremo come meglio posso aiutarvi. Non hai bisogno di Flash; i piani sono molto simili tra sé, con forme semicircolari, comunque se ce l' hai aumenti il raggio di veduta . Finché avanzi, ti renderai conto che il mostro continua ad essere inc....ato facendo muovere la terra; come vedrai, nel terzo piano otterrai la MN 07 (Cascata), che però non possiamo usare sempre per il momento. Nel quarto interrato, ti troverai Groudon in un lago di lava o Kyogre in un lago d'acqua; avvicinandoti al lato meridionale della pozzanghera, il mostro farà alcuni passi verso di te ed incomincerà a lottare, con una strana musica (era sottinteso).

Ora, ecco come affrontare i due diversi mostri:

* * * * * * * * *
GROUDON
* * * * * * * * *

Groudon, di livello 45, e di tipo Terra, ed ha le seguenti mosse:

+Fuocobomba
+Terremoto.
+Focalenergia.
+Lacerazione.

Come ti ho detto, io ebbi molta fortuna; né usai Fintocolpo; la mia squadra fu la seguente:

+Ninjask, livello 45
- Doppio Team
- Danza Spade
- Baton pass

+Whiscash, livello 45
- Rest
- Snore
- Terremoto
- Surf

+Magcargo, livello 38
- Yawn
- Il resto non ha importanza

Usai Doppio Team nel primo turno, e Groudon non funzionò il suo Fuoco Bomba; continuai ad incrementare la mia elusione tre turni, e dopo usai Cambia POKéMON per cambiare con Whiscash. Whiscash scese molto con Surf e Terremoto; qualcosa più della metà, perché Groudon aveva usato già a volte Granfisico. Groudon riuscì ad indovinare una Lacerazione che quasi rese esausto Whiscash, ma con Riposo e Russare gli continuai a scendere fino a che la sua sbarra di HP fu quasi invisibile; Groudon aveva finito già col suo Fuocobomba, cosicché cambiai a Ninjask di nuovo, aumentai la mia evasione e cambiai con Magcargo; Magcargo fu eliminato con una Lacerazione, ma riuscì ad usare Sbadiglio che lo addormentò nel seguente turno, e per tutto il tempo che aveva passato, usai solo una Timer ball ed acchiappai Groudon.

Ma come già sai, non credo che funzioni spesso, fu pura fortuna la mia...

* * * * * * * *
KYOGRE
* * * * * * * *

Kyogre, di livello 45, tipo di Acqua, ed ha questo set di mosse:

+Calmamente.
+Geloraggio.
+Idropompa.
+Body slam.

Non so realmente cosa raccomandarti. A differenza di Groudon che ha Fuoco Bomba, la cosa migliore che ti raccomanderei sarebbe un Shedinja... perché Kyogre non PUò FARGLI NIENTE. Inoltre, Nincada impara Fintocolpo ai livelli 40-45, e, se lo fai bene nel Day Care center, puoi dargli Danza Spade e Taglio; ma cerca di non eliminarlo.

Per ambedue, non è necessaria la Master Ball, e, in realtà, neanche è necessario acchiapparli, ma... chi è che non li vorrà?

Ed ora, il clima e la musica psichedelica è sparita per non ritornare più. Rocco sarà felice per te, e Adriano saprà che con quell'abilità non sarà difficile ottenere la tua ultima medaglia... a proposito, questo è quello che segue:

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ultima medaglia
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Dirigiti alla Palestra chiusa di Ceneride.

Come vedi, hai tutti i vetri nel piano sul pavimento, e fermarti giusto di fronte della fila di ghiaccio, affinché appaia una scala. Se pesti un vetro due volte, ritorni da basso. Se tu avessi giocato Zelda Oracle of Seasons, non ci sarebbe nessun problema, ma siccome alcune persone me l'hanno domandato, qui è la chiave:

Nella prima zona:
Destra, Su, Sinistra, Sinistra, Su, Destra.

Nella seconda:
Sinistra (x 3), Su, Su, Destra, Destra, Giù, Destra (x 3), Giù, Destra, Su, Su, Sinistra fino alle scale.

Nell'ultima:
Dall'entrata: Destra, Destra, Su, Destra, Destra, Giù, Destra, Su, Su, Su, Sinistra, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra, Giù, Giù, Sinistra, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra, Su, Su (come Speedy Gonzáles...), Destra, Giù, Destra, Su, Destra, Giù, Destra, Su, Destra,

e finalmente.. dopo avere fuso il Control pad, parla con Adriano, il leader con esperienza in tipo Ghiaccio; la sua squadra:

Luvdisc, liv. 40 Acqua
Whiscash liv. 42 Acqua / Terra
Sealeo liv. 40 Ghiaccio / Acqua
Seaking liv. 42 Acqua
Milotic, liv. 43 Acqua

Attenzione con Attrazione, Idropulsar prima di Terremoto.

Vincendolo, otterrai la Medaglia Pioggia, l'ultima Medaglia che ti permetterà di usare Cascata, e controllare qualunque POKéMON; riceverai anche la MT 03, (Idropulsar) che può confondere prima il nemico. Adesso che possiamo usare Cascata, ritorniamo alle....

Cascate Meteora
Risalendo le cascate troveremo in un ripiano la MT 23 (Codacciaio), Ivi & Iva Coppiarzilla e Dylan Domadraghi che si registreranno sul tuo POKéNAV e una PP-SU, MT 02 (Dragartigli). Girando nel pianerottolo dove abbiamo trovato MT 02 saremo attaccati dal POKéMON bagon che si evolve in shelgon e poi nel drago salamance (secondo me fortissimo), pescando con Amo Super in questo laghetto acchiapperai anche barboach. Usciamo fuori e con volo dirigiamoci a Verdeazzupoli ed usiamo surf a sud nei percorsi 127, 128 ed inizio 129, ma invece di girare a sinistra, entriamo in un tratto di mare costeggiato da scogli, usiamo cascata ed arriviamo a.....

Idropoli
Slogan: "Un paradiso fatto di fiori, mare e POKéMON"

Curiamoci subito al Centro POKéMON sulla destra, poi entriamo nella grotta Via Vittoria. Attenzione perché ci sono molti POKéMON con livelli sopra a 40, sia selvatici che con gli allenatori. Troverai anche i seguenti oggetti:

+Ricarica Totale
+PP-SU
+Cura Totale

Dopo aver salito una cascata e ridisceso dall'altra parte, troveremo un'uscita, ma quando ci avvicineremo Lino ci viene incontro di corsa ringraziandoti e sfidandoti per l'ennesima volta. Ha i seguenti POKéMON:

Altaria liv. 45
Magneton liv. 41
Delcatty liv. 43
Roselia liv. 44
Gardevoir liv 45

Battuto Lino arriveremo alla Lega POKéMON. Lì potremo cura la nostra squadra e potremo comprare quello che ci serve per combattere contro gli allenatori della Lega. Qui c'è anche Ricarica Totale che ti cura sia lo stato che la salute insieme.... purtroppo costano 3000 l'uno.... Surprised(((. Ahhh ...dimenticavo, andateci con PKOéMON a livelli alti (da 45 a 50, ma NON FATE SUPERARE il livello 50 ai vostri POKéMON ... ve lo dico dopo), perché se perdete con uno qualsiasi dei SUPERALLENATORI della Lega il vostro gruzzolo si dimezzerà. Tra parentesi gli attacchi che mi hanno funzionato di più, ma non è detto che voi con altri attacchi non vinciate lo stesso. Il primo è Fosco che ha:

Mightyena liv.46, (un bel Fulmine lo stende)
Cacturne liv. 46, (con Codacciaio si può, attenti al suo Finta)
Sharpedo liv. 48, (anche con lui Fulmine)
Absol liv. 49, (Codacciaio va bene, ma attenti a Lacerazione)
Shiftry liv. 48, (idem qui Codacciaio)

La seconda è Ester con POKéMON di tipo spettro:

Dusclops liv. 48, (Fulmine)
Dusclops liv. 51, (idem con patatine)
Banette liv. 49, (un Surf può andar bene, ma anche Fulmine)
Sableye liv. 50, (Tuono o Fulmine è OK)
Banette liv. 49, (come Banette sopra)

La terza allenatrice è Frida con POKéMON di tipo ghiaccio:

Glalie liv. 50, (Codacciaio fa il suo dovere)
Sealeo liv. 50, (Tuono o Fulmine sono efficaci)
Sealeo liv. 52, (Tuono o Fulmine come sopra)
Glalie liv. 50, (Codacciaio fa il suo dovere, ma attenti a Geloraggio)
Walrein liv. 53, (Tuono o Fulmine vanno bene ma il suo Purogelo è letale)

Il quarto allenatore è Drake e ha POKéMON di tipo drago .... che fantasia però...

Shelgon liv. 52, (Geloraggio è OK)
Flygon liv. 53, (come sopra)
Altaria liv. 54, (stesso attacco)
Flygon liv. 53, (è monotono, ma va bene sempre Geloraggio)
Salmance liv. 55, (Geloraggio e alla prossima puntata)

Ricurate tutti i POKéMON e salvate prima di entrare nella prossima porta, perché come entrate iniziate subito a parlare e non avrete più tempo di fare niente.

Il Campione della Lega non è popodimeno che .... Rocco. I primi tre POKéMON vengono battuti bene con Fulmine o Tuono, quindi mettete per primo un POKéMON che ha attacchi elettrici. Rocco usa i seguenti POKéMON:

Scarmory liv. 57, (Tuono o Fulmine è OK)
Aggron liv. 56, (come sopra)
Metagroos liv 58, (idem)
Claydon liv. 55,
Armaldo liv. 56,
Cradily liv. 56,

Una volta battuta la lega, dopo tutte le feste ed i complimenti di tutti, vi ritroverete a casa vostra e vostro padre vi darà il Biglietto Nave, che servirà tra l'altro per andare alla Torre Lotta. Se guardate la televisione sentirete che i cittadini hanno visto un POKéMON volante blu, ma tutte le volte che battete la lega apparirà un messaggio diverso. La seconda volta che battete la Lega, vostra madre vi darà Monetamuleto. Quindi uscite e rechiamoci nella casa di Rocco a Verdazzupoli e prendiamo un POKéMON che ci ha lasciato sul tavolo (Beldum). Molte volte che entrate in Via Vittoria, dalla parte della Lega, troverete Lino che vorrà combattere con voi, e questo è utile per far crescere di livello e far evolvere in fretta molti POKéMON in quanto il livello dei suoi cresce di volta in volta, ma mi raccomando non più di 50 di livello ...... per ora. Andiamo a Porto Alghepoli o Porto Selciopoli e prendiamo la nave per andare alla Torre Lotta.

Torre Lotta
Arrivati parliamo con la signorina al bancone che vi farà scegliere tra due tipi di sale da combattimento. Nella prima devi usare solo tre POKéMON di livello fino a 50 (ecco perché dell'avvertimento precedente) e nella seconda sala puoi usare solo POKéMON con livello da 51 a 100. Inutile dire che più i POKéMON si avvicinano al livello massimo e più possibilità di vincere ci sono. Qui fanno molto comodo le Conchinelle, gli Avanzi (assegnati ai POKéMON coi quali si combatte) e le bacche, perché non si possono usare strumenti per curarsi durante gli incontri. Quando decidi di combattere, incontrerai 7 allenatori che hanno tutti POKéMON a livello massimo (cioè 50 nella prima sala e 100 nella seconda). Se li sconfiggerete tutti avrete come superpremio ....udite udite.... :

1 Zinco alla prima, (che bel premio)
1 Calcio alla seconda, (non ho parole)

Ora facciamo i percorsi 127, 128, 129, 130 (in questa rotta ho incontrato molte volte anche Latios/Latias) e 131. Prima di arrivare alla prossima città (Orocea) e precisamente dove incontrerete un nuotatore con i capelli rossi, sopra a lui c'è un'entrata tra gli scogli. Andate a sinistra e poi a destra ed arriverete all'isola:

Torre dei Cieli
Entrate ed uscite dall'altra parte. Entrate nella torre, dove ci sono POKéMON di livello di 50 circa. Qui incontrerete Dusclops, Claydol, Mawile e inoltre Golbat di livello alto con Malosguardo che vi servirà per catturare Latios/Latias e raramente Altaria. Dovrete essere provvisti anche della Bici da Corsa per superare le crepe in velocità altrimenti non raggiungerete mai il quarto piano.... ah, ricordatevi di salvare dopo ogni pezzo che siete riusciti a passare. Al terzo piano dovrete cadere da uno dei due pezzi di soffitto davanti alla porta centrale e poi, dopo aver fuso il joy-pad vi troverete davanti a Rayquaza a livello 70. Salvate perché spesso si confonde e si uccide da solo e non lo potresti catturare. I suoi attacchi sono Oltraggio (devastante), Volo, Riposo e Extrarapido. Io avevo, tra le altr cose, anche 35 Revitalizzanti, 16 Ricariche Totali, 31 Ultra Ball e 1 Timer Ball (essenziale). In squadra avevo Salamance a livello 51 (con Volo, Dragatigli e altro) e Pelliper a livello 46 (con Geloraggio, Bora e altro) gli altri non hanno importanza. Io agivo in questo modo: Rayquaza usava Oltraggio e metteva KO Pelliper, cambiavo con Salamance che con la sua Prepotenza abbassava l'attacco a Rayquaza, ma non colpivo; usavo invece Revitalizzante e Pelliper esausto si ricaricava della metà. Lui di nuovo usava Oltraggio e mi faceva fuori Salamance ed io rifacevo entrare Pelliper e Revitalizzavo Salamance e così via fino a che lui non aveva finito Oltraggio (15 volte). Le altre sue tre mosse non mi impensierivano più di tanto e colpivo con Geloraggio, se avevo Pelliper o con Dragatigli se avevo Salamance che gli portavano la linea della vita a meno di metà. Ho usato molte Ultra Ball, ma anche se era con la linea della salute in rosso e dormiva perché aveva usato Riposo, non riuscivo a catturarlo. Poi dopo un po' che lottavamo ho usato la Timer Ball e l' ho acchiappato...... urrahh..... . Ora ripartiamo a sinistra del percorso 130 per arrivare ad:

Orocea
Slogan: "Dove il sole del mattino posa il suo sorriso sulle acque”

Nella prima casetta un uomo ti dice che ci sono tre POKéMON che rappresentano la forza della Roccia, del Ghiaccio e dell'Acciaio e che si nascondono nei meandri delle grotte sottomarine. La sua compagna dice l'enigma che: “Sei punti aprono tre porte”, non scordiamocelo. Poi troviamo il Centro POKéMON per ricurarci, una casa dove ti danno la MT 27 (Ritorno) e una bambina che ti chiede il POKéMON bellossom per una corsola, ma basta pescare qui con super amo che di corsole ne trovi a migliaia. In un'altra casa ti parlano di un'Isola Miraggio che appare e scompare. Andando a sinistra nel percorso 132 ci imbatteremo in una specie di corrente che non permette di tornare indietro. Andate nella parte più in basso a sinistra ed entrate nella corrente che vi porterà in un isoletta con un allenatore da battere. Portiamoci sempre nella parte più bassa e usiamo surf. Troveremo due nuotatrici da combattere. Sempre stando nella parte bassa arriveremo ad un'acqua bassa. Portandoci al centro del confine più a ovest di quest'acqua bassa, arriveremo in un'altra acqua bassa, sempre usando Surf al centro della sinistra arriveremo in un una specie di quadrato ed usiamo SUB nella parte più scura. Una volta sott'acqua entriamo nell'apertura, andiamo a sud fino a trovare una roccia con sopra incisi questi segni:

Immagine 1

Che vuol dire “RISALI DA QUI”.... Come faccio a saperlo ? Beh, andiamo avanti. Premiamo B e ci troveremo nella ....

Sala Incisa
Dentro a questa grotta ci troveremo diversi cumuli con sopra incisi dei segni simili a quelli trovati precedentemente. La disposizione di questi cumuli, rispetto alla scritta a nord, ed il loro significato è la seguente:

Immagine 2

Andando in cima alla grotta c'è una frase che dice : “QUI DEVI SCAVARE”.
Usate Fossa e la parete si aprirà. Entrate nel buco ed esaminate la parte in alto.
La frase dice: “PRIMO RELICANTH, ULTIMO WAILORD”. Quindi mettete nelle posizioni specificate dalla frase i POKéMON indicati nel gruppo. A questo punto una specie di terremoto vi farà capire che qualche porta in lontananza si sta aprendo (le tre rovine), usate Fossa e andiamo a rimettere i POKéMON che avevi per affrontare le battaglie per catturare i tre POKéMON robot, lasciando però chi usa Volo e Forza. Partiamo così per la cattura dei tre Reiji o Regi.

Regice (Regi di Ghiaccio)
Andiamo a Petalipoli, dirigiamoci a sinistra nel percorso 104, entriamo nell'acqua con Surf e sbarchiamo sulla prima isoletta. Andate dalla parte opposta dell'isola e con Surf risalite sino a trovare una grotta con un passaggio (prima non c'era). Salvate ed entrate nella Grotta Insulare. La frase posta sulla roccia a nord dice: “ATTENDI IMMOBILE DUE PARTI DI TEMPO”. Quindi aspettare circa due minuti e si aprirà la parete. Entriamo, SALVATE, e avviciniamoci a Regice, un POKéMON con le sembianze di un robot di ghiaccio. Usando fulmine gli abbasserete la vita e usando molte e varie Ball dovreste riuscire a catturarlo. Non è difficile come incontro, ma il difficile viene quando usate le ball, perché anche addormentato e con un filo rosso di salute riesce sempre a liberarsi. Se non ci riuscite e consumate molte ball e vari strumenti, non salvate e ricominciate dall'ultimo salvataggio. Comunque dopo averlo catturato dirigiamoci al percorso 111 per catturare....

Regirock (Regi di Roccia)
Andiamo a Cuordilava, dirigiamoci a destra nel percorso 112, poi 111, entriamo nel deserto ed andiamo a sud. Entriamo nella grotta e leggiamo la frase in cima alla parte che dice: “DESTRA DESTRA , POI DUE VOLTE VERSO IL BASSO E INFINE FORZA”. Quindi facendolo si aprirà la parete ed entreremo nelle Rovine Sabbiose. SALVATE. Iniziando la lotta vi accorgerete che anche questo Regi non è molto forte, eppure è difficilissimo catturarlo. Ho provato con tutte le Ball, addormentandolo, inibendolo, ma senza riuscirci per molte volte. Poi, quando finisce tutti i suoi colpi, usa “Scontro” e si fa un danno per se e ne fa poco a noi. Praticamente si uccide pur di non farsi catturare....sfiga.... Comunque dopo varie prove c'è stata la svolta e l' ho catturato. Andiamo ora al percorso 120 per finire, catturando....

Registeel (Regi d'Acciaio)
Andiamo a Porto Alghepoli, curiamoci se ne abbiamo bisogno e dirigiamoci a sinistra nel percorso 121, poi 120, saliamo le scalette, entriamo nell'erba alta, risaliamo le scalette ed arriviamo alla Tomba Antica. Entriamo e sul fondo troviamo la solita scritta codificata che dice: “ORA , IN PACE COL TEMPO , ALZATI IN VOLO AL CENTRO”. Portatevi al centro della stanza, usate Volo e si aprirà anche quest'ultima parete. SALVATE. Iniziate l'attacco all'ultimo Regi. Anche con lui i soliti problemi, non è molto forte, ma è duro da acchiappare ..... nessun problema, eventualmente dobbiamo riprovare più volte. Alla fine anche lui ha fatto parte del mio POKéDEX.

Isola del Sud (Biglietto Eone)
Per Prima cosa l'Isola del Sud è l'isola dove potrete catturare Latios o Latias. Io comunque l'ho catturato nel percorso 130 (casualmente apparso), usando Malosguardo di Golbat che gli impedisce di fuggire. Oltre al POKéMONn Leggendario avrete anche uno Strumento Utilissimo per Questo Pokémon, si tratta della SOUL DEW, che aumenta Attacco e Difesa Speciale di Latios/Latias.

Per raggiungere questa stupenda isola avrete bisogno di un po' di cose:
- Game Boy Advance
- Card E-Reader
- Cartuccia di Pokémon Rubino o Zaffiro
- Biglietto Eone, in vendita su eBay.

Ecco come funziona il tutto.
Per prima cosa dovrete attivare gli Eventi Segreti, quindi seguite il seguente procedimento.
Dirigetevi a Petalipoli, entrate nel Centro Pokémon e parlate con la persona vicino al computer per modificare il vostro Profilo. Mettete la frase: “Evento Segreto è Fantastico” (per trovare velocemente le parole premete Select e cercatele in ordine alfabetico) e lui vi risponderà: “Ora sei un membro del CLUB EVENTI SEGRETI!”. Salvate e spengete il Game Boy Advance (non funziona con l'emulatore su PC). Adesso attaccate il Card E-Reader, accendete il GBA e troverete una nuova opzione, “EVENTI SEGRETI”, selezionatela e alla finestra successiva passate il Biglietto Eone nell' E-Reader. Una volta passata la carta vi ritroverete nella Palestra di Petalipoli dove il padre del vostro avversario vi darà il Biglietto Eone. Adesso che avete il Biglietto, potete andare al Porto Alghepoli ed usarlo. Ricordatevi che potrete dirigervi solamente una VOLTA all'Isola del Sud, quindi non sprecate questa possibilità! Cercate di ottenere il massimo da questo vostro viaggio. Se volete invece visitare l'isola con mezzi più pratici, sulla vostra Rom (non funziona con emulatore PC), inserite questo codice GameShark

E5FC33277766DEE9

e ritirate il Biglietto Eone dal Vostro PC.

http://pokemon.bbflash.net

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.